Varie (o Off-Topic)

Una categoria “jolly” per contenuti che non rientrano in alcun’altra sezione; uno spazio libero per sperimentare.

Descrizione Immagine

La guerra silenziosa dei microchip: come Taiwan è diventata l’epicentro della sfida tra Stati Uniti e Cina

[i]La competizione tra le due superpotenze mondiali, Stati Uniti e Cina, non è più soltanto una questione di influenze economiche, logiche geopolitiche o forza militare tradizionale. Oggi, il centro del potere globale ruota attorno ai microchip, componenti minuscoli ma fondamentali, che sostengono l’intero ecosistema tecnologico mondiale. Telecamere, smartphone, automobili, elettrodomestici intelligenti, droni, sistemi militari avanzati:

Descrizione Immagine

Ponte sullo Stretto di Messina: mito o svolta per il Sud?

Il ponte sullo Stretto di Messina è una di quelle idee che a molti italiani – e non solo – appare allo stesso tempo affascinante e irraggiungibile. Per decenni, si è dibattuto sulla possibilità di unire la Calabria e la Sicilia con un’unica campata, sfidando i fenomeni sismici, i venti, le correnti marine e le mille complessità politiche ed economiche di un’infrastruttura di tale portata.

Descrizione Immagine

Alaska isolata dal Canada? Le radici e le possibili conseguenze di un braccio di ferro oltre confine

Nelle ultime settimane si è parlato di possibili tensioni tra Stati Uniti e Canada, legate alle politiche economiche e alle barriere doganali introdotte dall’ex presidente Donald Trump. Un capitolo assai curioso e poco conosciuto di questa vicenda riguarda nientemeno che l’Alaska, quello sterminato e remoto lembo di terra che fa parte degli Stati Uniti ma che è geograficamente separato dai cosiddetti “contiguous states”.

Descrizione Immagine

Sistema Sanitario Nazionale: tra crisi, speranze e nuove sfide per il futuro

Il Sistema Sanitario Nazionale italiano (SSN), che per decenni è stato un modello di riferimento internazionale, sembra oggi attraversare una crisi che preoccupa medici, infermieri e cittadini. Stipendi bassi per molti operatori della salute, lunghe liste d’attesa, disuguaglianze territoriali, emigrazione dei giovani medici, emergenza di risorse insufficienti e spesa sanitaria pubblica tra le più basse dell’Europa occidentale: